Ripartiamo insieme!

17 aprile 2020
18 Aprile 2020
25 Settembre 2020

Cari amici,

eccoci di nuovo, dopo la lunga pausa forzata causata dall’emergenza Covid!!

Siamo pronti per ripartire e per portare a compimento il progetto relativo al restauro del Polittico di Pietro Lorenzetti e al suo ritorno nella Pieve di Santa Maria di Arezzo.

Si perché il Covid ci ha sorpreso nel momento in cui era programmata la data del ritorno dell’opera in Pieve, il 17 aprile 2020anniversario della firma del contratto di incarico tra il Pittore e il Vescovo Guido Tarlati, committente.

Nel lungo periodo di pausa delle nostre iniziative, che ha causato inevitabili ritardi, abbiamo comunque continuato a lavorare: il restauro si è concluso, e in dirittura d’arrivo ci sono stati alcuni interventi aggiuntivi da portare a termine, come il restauro dell’iscrizione e la realizzazione della “cornice”, che non era stato possibile preventivare e realizzare senza le necessarie indicazioni della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio, giunte poche settimane fa.

Questi ed altri interventi conclusivi (supporto per il polittico in Pieve, illuminazione dell’opera, disinfestazione dai tarli del coro ligneo a tergo dell’altare, documentazione fotografica finale ad alta risoluzione e altro), alcuni dei quali in corso d’opera ed altri terminati, rimangono però ancora da finanziare e dovranno essere completati entro il prossimo mese di settembre. Ad ottobre infatti, in data che stiamo definendo con le autorità, l’opera sarà ricollocata in Pieve con una Messa Pontificale celebrata dall’Arcivescovo Riccardo Fontana. Su questo vi informeremo quanto prima.

Sono costi elevati, e il tempo a disposizione è poco! Nonostante le difficoltà di questo periodo, noi ce la mettiamo tutta per sensibilizzare l’opinione pubblica su questo progetto e reperire fondi presso enti, aziende, istituti e privati. Ma ogni singolo contributo, anche piccolo, è importantissimo e fa certamente la differenza per coprire le spese!

Invitiamo quindi tutti a partecipare con la vostra generosità, a donare, ad associarvi ad Art Angels Arezzo (trovate i dettagli su https://www.artangelsarezzo.org/diventa-socio/) e ad effettuare il pagamento della quota associativa per l’anno 2020 qualora non lo aveste già fatto.

Potete pagare in remoto con bonifico bancario o direttamente presso lo studio  RICERCA in Via Mazzini 1, dove Marco (tel 3473076810) provvederà a rilasciare ricevuta e gadget.

Nel ringraziare per la vostra attenzione, contiamo come sempre sulla sensibilità e sulla generosità che avete ampiamente dimostrato. Presto vi proporremo una speciale visita al Polittico del Lorenzetti a restauro finito, prima della sua ricollocazione. Organizzeremo, secondo le regole anti Covid, dei turni di visita per poche persone con mascherina e mani disinfettate all’ingresso, a rotazione; ci sembra il minimo per chi, come voi, ci ha sostenuto in questo importante e complesso lavoro!!!

Un cordiale saluto, a presto.

Gianna Rogialli